La sicurezza
viene prima di tutto
sicurezza
Le gru idrauliche per autocarro e le piattaforme aeree (PLE) sono costruite secondo le norme legislative della DIRETTIVA MACCHINE e sottoposte ai controlli e alle norme riportate nel D.Lgs 81/2008 (Testo unico per la Sicurezza).
All’atto della consegna all’utilizzatore (Datore di Lavoro), la gru deve essere immatricolata presso INAIL. Dopo uno o due anni (a seconda delle categorie merceologiche dell’utente – vedi Allegato VII della 81/2008)si dovrà procedere con la richiesta per la prima verifica periodica, anche questa da presentare all’INAIL indicando il Soggetto Privato Abilitato che potrà fare la verifica se l’INAIL lo incarica, oppure se non è in grado di farlo direttamente.
Dopo la prima verifica periodica la gru dovrà fare le verifiche periodiche successive (con la stessa periodicità fino al compimento dei 10 anni) presso le AST territoriali o direttamente facendo domanda a un “Soggetto Privato Abilitato”. Al compimento del 10° anno le verifiche sono annuali per tutte le categorie. Al raggiungimento del 20° anno di vita tutti gli apparecchi di sollevamento (cose e persone) devono essere sottoposte ad una “Indagine Strutturale” fatta da un “Ingegnere Esperto”. L’indagine ha lo scopo di individuare carenze strutturali dovute all’affaticamento dei materiali, quindi determinarne la vita residua della macchina in piena sicurezza. Il riscontro di eventuali carenze, guasti o rotture, segnalate dall’Ingegnere esperto, dovranno essere riparati e certificati dal manutentore, prima della “verifica periodica”.
In GRUCAR siamo in grado di seguire e svolgere tutte le fasi tecniche e amministrative, affinché possiate utilizzare le macchine in completa sicurezza ed efficienza rispettando le leggi vigenti.